Prestazioni sanitarie

In un contesto sociale in cui chiedere aiuto allo psicologo è spesso considerato un segreto da nascondere per evitare di essere etichettato come "pazzo" o "debole", il dr. Francesco Embrione contribuisce a diffondere una cultura psicologica intesa come strumento in grado di promuovere il benessere psicofisico dell'individuo non necessariamente affetto da patologie psichiche ma comunque bisognoso di sostegno per sciogliere alcuni nodi problematici della propria esistenza.

Il dr. Francesco Embrione, forte di un esperienza ventennale nella diagnosi, consulenza, sostegno e trattamento dei principali disturbi clinici e disagi psicologici dell'individuo (adulti e adolescenti) e della coppia, offre le seguenti prestazioni sanitarie:

 

DIAGNOSI ADULTI
L'iter diagnostico previsto per gli adulti consta di 4 o 5 colloqui utili alla raccolta di dati anamnestici, all'indagine psicodiagnostica e alla "restituzione" della diagnosi al paziente.

Alla fine del ciclo di colloqui concordato, il paziente può valutare, insieme con lo psicologo, l'eventuale necessità di iniziare un percorso di sostegno psicologico finalizzato alla risoluzione dei problemi individuati.

 

DIAGNOSI MINORI (ADOLESCENTI)

L'iter diagnostico previsto per i minori adolescenti consta, anch'esso, di 4 o 5 colloqui utili alla raccolta di dati anamnestici, all'indagine psicodiagnostica  e alla "restituzione" ai genitori della diagnosi del minore.

Durante il colloquio di restituzione, i genitori valutano, insieme con lo psicologo, la necessità di far intraprendere al minore un percorso di sostegno psicologico finalizzato alla risoluzione dei problemi individuati.


CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO ADULTI E MINORI

Al paziente adulto, ai genitori del minore o al minore stesso è fornita la possibilità di usufruire di un rapporto di consulenza basato su colloqui sporadici e finalizzati all'apprendimento di informazioni o possibili soluzioni dei problemi prospettati.

In alternativa, il paziente può decidere di intraprendere un percorso di sostegno psicologico con cadenza regolare atto al raggiungimento di obiettivi a breve, medio e lungo termine preventivamente individuati durante l'iter diagnostico.



CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLE COPPIE

Alle coppie viene offerta la possibilità di usufruire di colloqui congiunti, sporadici o cadenzati, per comprendere in profondità il/la proprio/a partner e affrontare e risolvere le problematiche tipiche delle relazioni sentimentali allo scopo di gestire le conflittualità e migliorare il grado benessere e soddisfazione relazionale.


CONSULENZA PSICOEDUCATIVA ALLA COPPIA GENITORIALE

Ai genitori è data l'opportunità di usufruire di colloqui congiunti, sporadici o cadenzati, per riflettere sulle caratteristiche del proprio stile genitoriale, comprendere e confrontarsi con lo stile genitoriale dell'altro e affrontare e risolvere le probematiche educative inerenti la relazione con i propri figli.

Aree di intervento

Le principali aree di intervento con gli adulti sono le seguenti:

 

DISTURBI CLINICI

 

  • Disturbi dell'umore
  • Disturbo d'ansia generalizzata
  • Disturbi da attacchi di panico
  • Ansie e fobie sociali
  • Disturbo acuto da stress
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Sindrome del burn-out

 

DISAGI PSICOLOGICI E SOCIALI

 

  • Disorientamento relativo a scelte scolastiche o professionali
  • Problematiche relative alla mancanza di lavoro o insoddisfazione lavorativa
  • Sofferenza relativa alla mancanza di un partner o insoddisfazione sentimentale
  • Sofferenza relativa alla separazione/perdita dei genitori
  • Mancata o complicata elaborazione di lutti
  • Rapporto conflittuale con il proprio corpo e il peso
  • Problematiche relative all'orientamento sessuale o insoddisfazione sessuale
  • Relazioni familiari conflittuali
  • Difficoltà relazionali e di inserimento sociale
  • Insoddisfazione esistenziale
  • Disadattamento o scarso rendimento scolastico
  • Sofferenza legata ad atti di bullismo o mobbing
  • Scarsa autostima

Tempi e durata dell'intervento

I colloqui individuali hanno la durata di circa 60 minuti.

I colloqui di coppia hanno la durata di circa 90 minuti.

La frequenza dei colloqui è variabile in funzione dell'urgenza dell'intervento e della motivazione, della disponibilità e delle esigenze dei pazienti.

La durata dell'intero rapporto consulenziale e/o terapeutico cambia in funzione della complessità dell'intervento, degli obiettivi che il paziente vuole raggiungere e della rispondenza dello stesso alle sollecitazioni ricevute.

Per ulteriori dettagli su come fissare un appuntamento consultare le informazioni per i pazienti.

Strumenti

Negli incontri con i suoi pazienti il dr. Francesco Embrione utilizza il colloquio clinico, l'osservazione e i test psicodiagnostici.

Setting

Il dr. F. Embrione opera nel totale rispetto della privacy del paziente.

Nello studio di Torre Annunziata gli appuntamenti sono fissati in modo da poter accedere, senza attendere, alla stanza deputata al colloquio. La puntualità nel rispetto degli orari fissati per il colloquio garantisce, inoltre, l'impossibilità di incontrare altri pazienti.

E' a disposizione una sala d'attesa per eventuali accompagnatori.

Onorari

 

Ferma la possibilità del paziente di ottenere informazioni al riguardo al primo contatto telefonico, l'onorario viene concordato alla fine del primo colloquio tenendo conto dei parametri fissati nel tariffario dell'Ordine Nazionale degli Psicologi:

 

"Per la determinazione dell'onorario fra il massimo e il minimo stabilito dal tariffario si può avere riguardo a:

 

  1. la complessità della prestazione richiesta;
  2. l'appartenenza del cliente a categorie a beneficio delle quali sono state stipulate convenzioni;
  3. l’urgenza della prestazione;
  4. la situazione socio-economica del cliente.

 

Lo psicologo può ridurre l'onorario per le prestazioni non effettuate a causa del mancato rispetto dell'appuntamento da parte del cliente, ed eventualmente rinunciarvi se lo ritiene opportuno". (art. 3)



 

 

Stampa | Mappa del sito
© dr. Francesco Embrione - C.so Umberto I, 112 - TORRE ANNUNZIATA (NA)